Ricerca

Progetto “Sport e legalità, un unico valore”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto mira a promuovere i valori della legalità attraverso lo sport, che viene considerato strumento educativo per la convivenza civile

Presentazione

Data

dal 1 Febbraio 2023 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Tutto il personale docente delle cinque classi coinvolte (classi quinte) sarà impegnato nella realizzazione del progetto. Un ruolo di primaria importanza sarà assunto dal tutor interno che avrà il compito di coordinare il lavoro del team dei docenti impegnato nella realizzazione delle attività progettuali. Gli alunni saranno sensibilizzati al diritto allo sport e alle tematiche dell’inclusione, prevedendo non meno di due incontri formativi settimanali, attraverso letture, giochi di ruolo, discussioni, ricerche, collegamenti curriculari interdisciplinari, laboratori didattici, giochi di gruppo e infine la partecipazione ad una  manifestazione sportiva a conclusione dell’anno scolastico. Le esperienze di attività motoria e sportiva verranno sviluppate utilizzando una pluralità di spazi: palestre scolastiche, cortile della Scuola e campo sportivo comunale nonché da una serie di piccole attrezzature sportive che saranno potenziate, rispetto a quelle già in dotazione dell’Istituto, con acquisti   attingendo ai fondi del progetto.  Al termine del progetto sarà organizzata una manifestazione sportiva pubblicizzata con foto e video esplicativi. Le attività del progetto verranno pubblicate e condivise con l’utenza e col territorio attraverso il sito istituzionale e i canali social della Scuola.

Obiettivi

  • Acquisire il valore delle regole e l’importanza dell’educazione alla legalità.
  • Riconoscere nell’attività motoria e sportiva i valori etici alla base della convivenza civile (star bene insieme).
  • Comprendere che la pratica di uno sport educa alla legalità perché riconosce nell’altro la dignità della persona, compagno o avversario che sia.
  • Promuovere relazioni positive all’interno del gruppo-classe, impegnato nella realizzazione di un progetto comune, in cui l’impegno di ciascuno contribuisce al successo di tutti.
  • Favorire l’inclusione.
  • Contribuire a potenziare e valorizzare le attitudini sportive degli alunni coinvolti.

Responsabile

Partecipanti

Alunni delle classi quinte della Scuola Primaria.